Indietro

Come richiedere lo SPID professionale INFOCERT

Come richiedere lo SPID professionale INFOCERT

Nell’ambito della convenzione siglata dalla Cassa Geometri con InfoCert S.p.A., i Geometri possono attivare gratuitamente una identità SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale, ad uso Professionale.

Lo SPID Professionale è la soluzione InfoCert dedicata ai professionisti e alle imprese che hanno la necessità di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione, e ad altri servizi essenziali aderenti al circuito SPID, per lo svolgimento dell’attività lavorativa.

InfoCert ID ad uso Professionale consente di accedere a tutti i servizi della PA che richiedono espressamente un accesso con SPID Professionale, ma non preclude l’accesso a tutti i servizi di tipo Personale.

I Geometri iscritti alla Cassa Geometri potranno richiedere l’attivazione dell’identità SPID collegandosi all’Area riservata del sito web della Cassa Geometri e cliccando sul link dedicato alla convenzione per il rilascio SPID ad uso Professionale rivolta ai Geometri iscritti all’Albo, presente nella sezione “Avvisi”.

https://www.infocert.it/identitadigitale/cassa-geometri/index.php

A seguito della compilazione dei dati richiesti online, l’attivazione dello SPID potrà essere completata solo presentandosi personalmente, previo appuntamento, presso gli Uffici del Collegio  per il necessario riconoscimento.

Si precisa che il servizio di rilascio dello SPID InfoCert Professionale è totalmente gratuito per il Geometra Iscritto Albo. Il certificato rilasciato avrà validità 24 mesi e al termine potrà essere rinnovato per ulteriori 24 mesi sempre gratuitamente.

Si ricorda, infine, che la convenzione con Namirial è scaduta il 31/12/2022; SPID o certificati di firma digitale rilasciati prima di tale data saranno attivi e utilizzabili fino alla loro scadenza.