Home Page
collegio dei geometri di Trapani
Le Sede
La Segreteria
Consiglio Direttivo
Consiglio di Disc. Territoriale
Le Commissioni di Studio
Codice Deontologico
Privacy - Regolamento
Notizie del Collegio
Circolari
Albo Professionale
Modulistica Iscritti
Iscritti all'albo
Iscritti 818
Uso de Timbro
Professionale
Parcelle
Albo Praticanti
Modulistica Praticanti
Esami di Abilitazione
Albo Praticanti
Agenzia del Ter. e Catasto
Consiglio Naz. Geometri
Comuni Provincia
News Regione Sicilia
Corsi e Seminari
Corsi Nazionali
Corsi Svolti
Bandi
Assicurazioni
Convenzioni
 
>> IL COLLEGIO >> Dettaglio Circolari
 
 
 
       
18/03/2019 - “SALDO E STRALCIO”: L’AGENZIA DELLE ENTRATE RISCOSSIONE ACCOGLIE LE INDICAZIONI RICEVUTE DALLA CASSA GEOMETRI
  La Cassa Geometri ha ricevuto il 19 febbraio u.s. la risposta dell’Agenzia delle Entrate Riscossione alla lettera di diffida dall’accogliere le istanze di “saldo e stralcio” delle somme iscritte a ruolo.
La norma del “saldo e stralcio” (contenuta nelle legge di Bilancio 2019) prevede infatti la possibilità, per coloro che versano in grave e comprovata difficoltà economica (ISEE del nucleo familiare non superiore ad € 20.000,00 o avvio della procedura di liquidazione per crisi da sovraindebitamento), di poter estinguere i debiti (diversi da quelli fino ad € 1.000,00 già oggetto di stralcio nel d. l. n. 119/2018), intestati a persone fisiche, risultanti dai singoli carichi affidati all’Agente della Riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017, purché non oggetto di accertamento.
La Cassa ha diffidato l’Agenzia delle Entrate Riscossione e Riscossione Sicilia perché la norma non trova applicazione in relazione alle cartelle esattoriali aventi ad oggetto morosità contributive, poiché le stesse derivano sempre da un’attività di accertamento.
Inoltre la norma presenta effetti pregiudizievoli in ordine al regime previdenziale perché gli anni per i quali l’iscritto si avvarrebbe del “saldo e stralcio” non potrebbero essere considerati validi ai fini della maturazione del diritto alla pensione.
Nella risposta, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato che si atterrà alle indicazioni ricevute, non accogliendo quindi le istanze di “saldo e stralcio” delle somme iscritte a ruolo pervenute dagli iscritti della Cassa Geometri e rimettendo alla Cassa l’elenco dei richiedenti, ai fini di eventuali definizioni successive.


  LINK AL DOCUMENTO PROPOSTO :

 

 

 

CLICCA PER SCARICARE IL DOCUMENTO ALLEGATO :

 

 
   
Collegio Geometri d'Italia
Fisco - Istituzionali
Professione Geometra
Istituzionali Sicilia
Motori e Portali
Quotidiani - Settimanali
Software Utile
 
 
Area Riservata
 

 

 

 

 

 
POSTA COLLEGIO GEOMETRI TRAPANI POSTA CERTIFICATA COLLEGIO GEOMETRI PRIVACY